Droppit, la spesa dal supermercato al baule

Mancava, nel mercato in ebollizione delle app, quella che consente di fare la spesa in un supermercato virtuale e ricevere gli acquisti direttamente nella propria auto. Adesso c'è. Si chiama Droppit ed è frutto della partnership tra Seat e Saba, azienda che si occupa dello sviluppo di soluzioni di mobilità urbana specializzata nella gestione dei parcheggi. Il test pilota, che coinvolgerà il marketplace di supermercati Deliberry e la società di messaggeria Glovo, verrà effettuato in due posteggi Saba di Barcellona e avrà una durata di sei mesi.

Ecco come funziona: il cliente fa la spesa tramite Deliberry, il supermercato che si occuperà degli acquisti nel negozio fisico e della consegna all'auto dell'acquirente. Acquirente che avrà dato le chiavi dell'auto al personale Saba, incaricato di accompagnare il fornitore e riporre la spesa nel baule o sui sedili. Nel tempo della spesa, il cliente potrà contattare Glovo per fruire di altri tipi di commissione, sempre nei due parcheggi coinvolti nella sperimentazione. Per il futuro si punta a semplificare il processo, utilizzando una tecnologia che permetta ai fornitori del servizio di accedere direttamente al veicolo, grazie al riconoscimento tramite impronta digitale reso possibile dalla stessa app.

Droppit rientra nell'accordo di collaborazione siglato lo scorso maggio in occasione del Salone dell'Automobile di Barcellona tra Luca de Meo, presidente di Seat, e Josep Martínez Vila, amministratore delegato di Saba.

  • Cittadini nel caos: quale motore scegliamo?
    18 marzo 2019 - La demonizzazione del Diesel ha avuto tra i suoi effetti quello di creare confusione tra gli italiani che si apprestano a sostituire la propria auto. Lo rivela l'indagine Doxa 'Cittadini nel caos: quale motore scegliamo?' presentata all'evento milanese Forum Automotive. Secondo lo studio a risposta multipla, il 71 per cento non si sente...

  • Mercato Europa: febbraio in lieve calo
    15 marzo 2019 - A fronte di un inizio anno che ha segnato una marcata flessione delle vendite di auto nuove (-4,6 per cento), il mese di febbraio torna a registrare livelli di vendita più in linea con lo scorso anno, nonostante il risultato riporti un segno negativo. Secondo i dati diffusi dall'Acea, l'Associazione dei costruttori europei, le vendite di autovetture nuove nell'Europa...

  • Che cosa vogliono i fleet manager?
    13 marzo 2019 - Manutenzione, assicurazione, assistenza e poi servizi online, consulenza, telematica. Sono i servizi tradizionali più apprezzati dai gestori di flotte secondo l'ultima ricerca del Corporate Vehicle Observatory (CVO) di Arval realizzata in collaborazione con Econometrica. Il 93 per cento dei 211 fleet manager intervistati si dichiara...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK