Mirko Fierli (Assistenza Auto 90),
"Evolvere per sopravvivere"

Segnatevelo in agenda: 10 marzo, Mugello. 'Assistenza Auto 90' e Confartigianato vi invitano a un giro in pista a bordo di una Ferrari 458 Challenge da gara guidata da Max Mugelli, "pilota professionista molto conosciuto nel Circus". Garantisce Mirko Fierli, che dell'autofficina di Prato è socio titolare insieme a Claudio Guidi e di Confartigianato Imprese Prato è presidente.

È anche nel direttivo nazionale di Confartigianato. Ma dove lo trova il tempo?
Il tempo non c'è ma si trova. A livello nazionale stiamo lottando contro leggi che intralciano il nostro lavoro, ma siamo un'associazione di categoria che non entra nel merito, ognuno è libero di fare a modo proprio. Io, per esempio, ho deciso che finché posso il titolare a casa mia lo faccio io, quindi non lavoro con le flotte e non sono fiduciario di nessuna compagnia assicurativa.
A livello nazionale sono il delegato del settore gommisti, sto lavorando sui corsi che dovranno essere avvallati da Roma e finanziati dalle regioni per fare in modo che il gommista abbia i requisiti richiesti dalla Camera di Commercio. Un esempio: quando Federpneus ritira i pneumatici esausti, lo può fare solo presso i gommisti che hanno le carte in regola. Bisognerà sanare situazioni in cui si esercita un'attività senza averne i requisiti. Per la Toscana, comunque, siamo a posto.

La sua officina non è 'solo' servizio gomme...
Sono entrato in Assistenza Auto 90 nel 1998, quando era ancora esclusivamente riparazione meccanica. Io avevo esperienza di gommista e abbiamo aggiunto questo ramo d'azienda, poi un 'angolo' di carrozzeria e apriremo a breve anche un ufficio di assicurazione.
La crisi ha toccato tutti, ci siamo dovuti evolvere: da artigiani siamo diventati 'purtroppo' piccoli imprenditori, abbiamo dovuto capire come combattere la crisi.

La soluzione è il servizio a 360 gradi?
Il cliente oggi si rivolge a una persona di fiducia che gli toglie il problema dell'auto. Oggi è il tagliando (i tagliandi in garanzia li facciamo dal 2003, dai tempi della New Ber), domani è il cambio gomme... Quello che hai fatto fino a oggi domani non vale più o non basta più. 

Com'è il giro di lavoro in Assistenza Auto 90?
Il grosso è ancora meccanica tradizionale, gomme un 15 per cento, carrozzeria un 10.
Ripariamo multimarca, dall'utilitaria alle auto di fascia media e anche medio-alta, ai suv. Pochi veicoli commerciali.

Rispetto ai ricambi qual è la politica Fierli? 
Siamo autorizzati Magneti Marelli, ma se penso a com'era tantissimi anni fa vedo che a volte si risparmia più con i ricambi originali che con quelli aftermarket. Le concessionarie fanno sconti buoni e il servizio del Cdrt è ottimo. Abbiamo due consegne al giorno e Francesco (Petrocelli, promoter di riferimento, NdA) è una persona squisita, sempre disponibile in tutto e per tutto.
Siamo clienti del consorzio da quando è nato. Prima c'era il ragazzo di bottega che con il motorino o la macchina andava a prendere il ricambio, ma in concessionaria si comprava l'indispensabile, se ti serviva un filtro chiamavi il ricambista.

Con le concessionarie, con i magazzinieri, come si trova?
Sono diventati degli amori, a differenza di prima. Ci trattano bene, sono educati, disponibili, hanno capito che il business è il post vendita.

Si faccia pubblicità: in Assistenza Auto 90 perché…
Abbiamo clienti storici, da Prato e dintorni, che mi porto dietro da quando ero operaio. Io credo che la differenza la facciano il servizio e la serietà. E la disponibilità. Oggi siamo tutti bravi a fare il tagliando, se però sei rimasto in panne il venerdì sera e chiami al cellulare una persona cortese, beh, su dieci persone quattro il tuo nome se lo ricordano.

  • Fusione Psa-Fca: rumors scatenano la Borsa
    20 marzo 2019 - La famiglia Peugeot è pronta a sostenere Psa in eventuali operazioni di acquisizione che potrebbero coinvolgere anche Fca. A rilanciare i rumors su una possibile alleanza, dopo quelli circolati al Salone dell'Auto di Ginevra, è Robert Peugeot: intervistato da Les Echos, l'amministratore delegato della holding di famiglia si dice appunto...

  • Cittadini nel caos: quale motore scegliamo?
    18 marzo 2019 - La demonizzazione del Diesel ha avuto tra i suoi effetti quello di creare confusione tra gli italiani che si apprestano a sostituire la propria auto. Lo rivela l'indagine Doxa 'Cittadini nel caos: quale motore scegliamo?' presentata all'evento milanese Forum Automotive. Secondo lo studio a risposta multipla, il 71 per cento non si sente...

  • Mercato Europa: febbraio in lieve calo
    15 marzo 2019 - A fronte di un inizio anno che ha segnato una marcata flessione delle vendite di auto nuove (-4,6 per cento), il mese di febbraio torna a registrare livelli di vendita più in linea con lo scorso anno, nonostante il risultato riporti un segno negativo. Secondo i dati diffusi dall'Acea, l'Associazione dei costruttori europei, le vendite di autovetture nuove nell'Europa...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK