Automatici, robotizzati, turbocompressori.
Il posto giusto è Autofficina 2000

Luca Pipparelli e Paolo Borzi, per tutti semplicemente Luca e Paolo. In 'Autofficina 2000' di Camucia di Cortona (Ar), nelle parole di Luca "un'azienda giovane, dove facciamo qualcosa che altri non fanno con la voglia di fare bene", ciò che conta è "la qualità del prodotto". Ecco perché "il nome basta".

Segno distintivo?
Cambi automatici, cambi robotizzati, turbocompressori. L'officina è stata fondata nel 1999 per iniziativa di Paolo. Io sono entrato come dipendente tredici anni fa e da sei sono socio. Abbiamo cinque dipendenti, l'attività è cresciuta negli ultimi anni, ci siamo anche ingranditi come struttura, dai 400 metri quadrati iniziali ai quasi mille di oggi. Siamo in affitto, per ora...

Le prospettive sono buone?
Il lavoro non manca, anzi. Siamo nati come officina tradizionale, poi abbiamo annusato l'aria e una decina di anni fa abbiamo introdotto l'assistenza sui cambi automatici, un servizio che in Toscana non c'era. Un 30 per cento circa è ancora riparazione tradizionale - una ventina di ingressi a settimana per tagliandi e manutenzione in un raggio di cento chilometri - ma il grosso è l'attività specialistica. Facciamo corsi di aggiornamento continui, ognuno secondo i propri compiti. Nel 2014 ci siamo ulteriormente specializzati sui turbocompressori, è una fetta di mercato interessante, siamo punto di distribuzione per Umbria, Lazio, Emilia e Trentino: vendiamo il prodotto nuovo e revisionato e abbiamo magazzini ricambi e officine affiliati.

I vostri clienti sono altre officine?
Anche. Le commesse per riparazioni di cambi automatici e turbocompressori sono sulle 40-50 a settimana: cambi automatici soprattutto sulle auto di fascia alta, cambi robotizzati sull'intera gamma delle piccole vetture.
Abbiamo commesse da tutta Italia: l'officina smonta il componente che noi ritiriamo tramite corriere, lo revisioniamo e infine riconsegniamo con lo stesso sistema. L'officina committente riceverà quindi il pezzo pronto per essere rimontato.

Lavorate anche con le flotte?
Arval, Athlon, LeasePlan, Targa Infomobility, Locauto, International Renting... È un'attività in aumento, con margini bassi ma si lavora.

Ricambi originali o (anche) di concorrenza?
Se è disponibile il ricambio originale la scelta è solo ricambio originale. Fatto cento gli acquisti, il 90 per cento è originale. È una prima scelta anche per un discorso di garanzie e di tranquillità nel montarlo.

Che rapporto avete con il Cdrt?

Quando ci è stato illustrato il progetto, un paio di anni fa, ci abbiamo pensato su un giorno e poi abbiamo accettato. Effettivamente funziona. Abbiamo una consegna al giorno, alla riapertura pomeridiana, in perfetto orario. Sappiamo che i ricambi arriveranno quel giorno a quell'ora e possiamo organizzarci con il cliente in modo da riconsegnare la sera. Certo, per alcuni ricambi basta un giorno, per i cambi automatici può passare una settimana.

Come ordina?
Sempre e solo telefonicamente.

Deduco che i magazzinieri rispondono..
Fila tutto liscio, non vedo problemi con le concessionarie, è migliorata anche la gestione dei resi.

  • Fusione Psa-Fca: rumors scatenano la Borsa
    20 marzo 2019 - La famiglia Peugeot è pronta a sostenere Psa in eventuali operazioni di acquisizione che potrebbero coinvolgere anche Fca. A rilanciare i rumors su una possibile alleanza, dopo quelli circolati al Salone dell'Auto di Ginevra, è Robert Peugeot: intervistato da Les Echos, l'amministratore delegato della holding di famiglia si dice appunto...

  • Cittadini nel caos: quale motore scegliamo?
    18 marzo 2019 - La demonizzazione del Diesel ha avuto tra i suoi effetti quello di creare confusione tra gli italiani che si apprestano a sostituire la propria auto. Lo rivela l'indagine Doxa 'Cittadini nel caos: quale motore scegliamo?' presentata all'evento milanese Forum Automotive. Secondo lo studio a risposta multipla, il 71 per cento non si sente...

  • Mercato Europa: febbraio in lieve calo
    15 marzo 2019 - A fronte di un inizio anno che ha segnato una marcata flessione delle vendite di auto nuove (-4,6 per cento), il mese di febbraio torna a registrare livelli di vendita più in linea con lo scorso anno, nonostante il risultato riporti un segno negativo. Secondo i dati diffusi dall'Acea, l'Associazione dei costruttori europei, le vendite di autovetture nuove nell'Europa...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK