Quanto costa l'assistenza?

È la manutenzione e riparazione dei mezzi di trasporto privati il comparto che ha fatto segnare la maggiore crescita tendenziale, rispetto cioè allo stesso periodo dell'anno precedente, dei costi dell'assistenza: +1,2 per cento nel quadrimestre gennaio-aprile 2018. Nel complesso, secondo l'elaborazione degli indici Istat condotta dall'Osservatorio Autopromotec, i prezzi dei servizi per l'assistenza auto sono aumentati dell'1,1 per cento. Per i prezzi dei pneumatici auto l'incremento è stato dello 0,9 per cento, dello 0,8 quello dei lubrificanti, dello 0,7 quello dei pezzi di ricambio.

L'Osservatorio rileva che nel primo quadrimestre 2018 la crescita tendenziale dei costi dell'assistenza ha superato quella dell'indice dei prezzi al consumo, che è stato in media dello 0,7 per cento. "Tale differenza - si legge in una nota - trova ragione nel fatto che il comparto dell'autoriparazione negli ultimi anni ha subito una grande trasformazione sia dal punto di vista normativo (con la nascita della nuova categoria professionale del meccatronico) che dal punto di vista tecnologico e innovativo (con l'introduzione sempre più diffusa anche in officina di nuove più efficienti strumentazioni, anche elettroniche). L'evoluzione strutturale e qualitativa del settore giustifica pertanto un aumento dei prezzi lievemente superiore al tasso d'inflazione".

  • Cittadini nel caos: quale motore scegliamo?
    18 marzo 2019 - La demonizzazione del Diesel ha avuto tra i suoi effetti quello di creare confusione tra gli italiani che si apprestano a sostituire la propria auto. Lo rivela l'indagine Doxa 'Cittadini nel caos: quale motore scegliamo?' presentata all'evento milanese Forum Automotive. Secondo lo studio a risposta multipla, il 71 per cento non si sente...

  • Mercato Europa: febbraio in lieve calo
    15 marzo 2019 - A fronte di un inizio anno che ha segnato una marcata flessione delle vendite di auto nuove (-4,6 per cento), il mese di febbraio torna a registrare livelli di vendita più in linea con lo scorso anno, nonostante il risultato riporti un segno negativo. Secondo i dati diffusi dall'Acea, l'Associazione dei costruttori europei, le vendite di autovetture nuove nell'Europa...

  • Che cosa vogliono i fleet manager?
    13 marzo 2019 - Manutenzione, assicurazione, assistenza e poi servizi online, consulenza, telematica. Sono i servizi tradizionali più apprezzati dai gestori di flotte secondo l'ultima ricerca del Corporate Vehicle Observatory (CVO) di Arval realizzata in collaborazione con Econometrica. Il 93 per cento dei 211 fleet manager intervistati si dichiara...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK