Il Cdrt del presidente Leone,
nel 2018 solo cose positive

"Che il 2017 sia per gli autoriparatori clienti e per tutti noi almeno uguale al 2016, anche se noi non ci accontenteremo". Erano state le parole beneauguranti del presidente del consorzio, Giovanni Leone, nella tradizionale intervista di fine anno. Sembra sia andata anche meglio...

Conferma presidente?
Pensiamo di raggiungere i 45 milioni di fatturato, siamo oltre il 10 per cento di crescita. L'annata è andata molto bene, sicuramente meglio rispetto agli anni precedenti, il trend si è mantenuto positivo per tutto l'anno. Si spera che possa continuare così.

Più di mille clienti, 74 concessionari, 29 tra promoter e logistici, 21 furgoni… Il consorzio ha ancora 'fame'?
Concentrazione, attenzione sono le parole che caratterizzano il nostro modo di operare. Abbiamo consolidato e incrementato il lavoro con i nuovi clienti arrivando a raggiungere il fatturato di 45 milioni. E penso che lo incrementeremo ancora.
Invece, sarà difficile acquisire nuovi clienti perché tutti quelli che sono nel settore se non sono già dentro vuol dire che non ci vogliono entrare. Abbiamo tutte le tipologie di autoriparatori e ce le teniamo strette, cercando di far crescere il fatturato dei più piccoli.

Il 2017 è stato un anno di novità, a cominciare dalla Placca PSA...
La Placca è partita e noi siamo stati al fianco dei concessionari, li abbiamo aiutati a cercare di avere meno problemi possibile, per loro e per noi. Abbiamo iniziato il lavoro ad aprile, il rodaggio è finito e quest'anno si vedrà come opererà a regime. Ci auguriamo che sia un rapporto costruttivo e di impegno da entrambe le parti.

Altre due novità portano la firma di AsConAuto: tracciabilità dei colli e nuova Area Riservata. Come stanno andando?
Stanno andando bene. La tracciabilità è stata ben accolta dai concessionari, abbiamo avuto soltanto qualche lamentela da parte di due concessionari. Il software BeeTip funziona: sapere che fine ha fatto il collo, dove si è fermato, quando arriverà a destinazione... senza che il cliente 'tempesti' il magazziniere per sapere se il suo pacco è partito.
Quanto alla nuova Area Riservata, per l'autoriparatore ci sono facilitazioni e maggiore completezza nelle risposte. Solo cose positive.

Quest'anno il Cdrt diventa maggiorenne. Avete in programma qualcosa di particolare?
Stiamo studiando la possibilità di consegnare un diploma ai clienti che hanno compiuto 18 anni con il consorzio, i clienti della primissima ora. A consegnare potrebbero essere personaggi importanti, proprio per dare forza all'evento.

A proposito di eventi... L'Originale Ti Premia ha mandato in soffitta gli eventi People?
Può darsi che nel 2018 i People ripartano, magari come 'People AsConAuto'. Ovviamente la campagna incentive 'L'Originale Ti Premia' resta, però potremmo fare anche qualcos'altro a livello di consorzio: sperimenteremo e valuteremo se ci sono i presupposti per far partire il progetto People a livello di rete AsConAuto. 

Dove le piacerebbe portare i suoi clienti?
Non è tanto dove li si porta ma come li facciamo stare. Il cliente si rende conto che le attività che facciamo le facciamo per il piacere di farle insieme, insieme a chi lavora con noi tutti i giorni… È il piacere di passare insieme del tempo libero. Potremmo anche pensare a un'iniziativa simpatica in sede.

  • Fusione Psa-Fca: rumors scatenano la Borsa
    20 marzo 2019 - La famiglia Peugeot è pronta a sostenere Psa in eventuali operazioni di acquisizione che potrebbero coinvolgere anche Fca. A rilanciare i rumors su una possibile alleanza, dopo quelli circolati al Salone dell'Auto di Ginevra, è Robert Peugeot: intervistato da Les Echos, l'amministratore delegato della holding di famiglia si dice appunto...

  • Cittadini nel caos: quale motore scegliamo?
    18 marzo 2019 - La demonizzazione del Diesel ha avuto tra i suoi effetti quello di creare confusione tra gli italiani che si apprestano a sostituire la propria auto. Lo rivela l'indagine Doxa 'Cittadini nel caos: quale motore scegliamo?' presentata all'evento milanese Forum Automotive. Secondo lo studio a risposta multipla, il 71 per cento non si sente...

  • Mercato Europa: febbraio in lieve calo
    15 marzo 2019 - A fronte di un inizio anno che ha segnato una marcata flessione delle vendite di auto nuove (-4,6 per cento), il mese di febbraio torna a registrare livelli di vendita più in linea con lo scorso anno, nonostante il risultato riporti un segno negativo. Secondo i dati diffusi dall'Acea, l'Associazione dei costruttori europei, le vendite di autovetture nuove nell'Europa...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK