È l'ora di Ginevra

88esima edizione per il Salone di Ginevra che, dopo la due giorni dedicata alla stampa, aprirà domani al pubblico. C'è tempo fino al 18 marzo per decidere di fare un salto in Svizzera e vedere da vicino le 110 novità su quattro ruote, 89 prime mondiali e 21 europee, oltre ai 900 modelli in rappresentanza di 180 marchi. Settecentomila i visitatori attesi, settantamila dall'Italia.

Italia che si mette in vetrina con 'Sibylla', di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, un prototipo realizzato con l'azienda cinese di energie rinnovabili Envision Energy; con 'Missile', il bolide da 1.800 cavalli con cui Achile Corbellati, titolare dell'omonima azienda di famiglia, punta a infrangere il muro dei 500 chilometri orari; con 'Zerouno Roadster', la nuova supersportiva Italdesign; con 'IsoRivolta Vision Gran Turismo', la creatura di Zagato che sarà prodotta in cinque unità numerate; con 'Venere', la supercar elettrica che porta la firma di Lvchi e Istituto I.de.a. di Torino. E ovviamente con 'Ferrari 488 Pista'.

Nei 106 mila metri quadrati di spazi espositivi completamente saturi, a dispetto dell'assenza di marchi come Opel, Infiniti, DS e Chevrolet/Cadillac, si fanno notare le auto elettriche e ibride. Come la nuova Nissan LEAF a emissioni zero, i modelli 100 per 100 elettrici Hyundai Kona Electric, Jaguar I-Pace, SsangYong e-Siv, e la Škoda Vision X dotata di un motore ibrido a metano.

Il Salone di Ginevra va in scena al Palaexpo dalle 10 alle 20 da lunedì a venerdì e dalle 9 alle 19 il sabato e la domenica.

  • Carpooling, che passione!
    16 gennaio 2019 - Fare il tragitto casa-lavoro con colleghi e dipendenti di aziende limitrofe, lasciando a casa la propria auto quando non si è 'di turno' alla guida, ha permesso di togliere dalle strade 116.569 auto e di risparmiare 3.120.385 chilometri, un dato cresciuto dell'82 per cento nel 2018 rispetto al 2017. Ne hanno beneficiato, ovviamente, sia il portafoglio...

  • Veicoli commerciali: 2018 con segno meno
    14 gennaio 2018 - Dopo un primo semestre con vendite allineate a quelle del 2017 e un forte peggioramento a partire da settembre, complice una non completa disponibilità di prodotti rispondenti alle nuove norme di omologazione, entrate in vigore il 1° settembre per gli autocarri di fascia di peso più bassa, i veicoli commerciali chiudono l'anno 2018 con una flessione...

  • Robo-taxi, il futuro è qui
    12 gennaio 2019 - Tra televisori arrotolabili e valigie che muovono le orecchie, al Ces di Las Vegas sono state presentate anche soluzioni di mobilità pronte all'uso. O almeno a test su larga scala. Stiamo parlando del robo-taxi del Gruppo tedesco ZF specializzato in componentistica e soluzioni high tech. Senza volante e senza pedaliera, derivato da un veicolo di serie...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK