Il logistico Andrea Ramaldi:
"Quand'è che comincio?"

Non ci ha pensato nemmeno un secondo, Andrea Ramaldi, prima di ridire sì al Consorzio Distribuzione Ricambi Toscana. Classe 1982, aretino per nascita e residenza, il logistico è tornato in forza presso il consorzio dopo una pausa forzata.

Che cosa era successo?
Quattro anni fa avevo lavorato con il Cdrt sapendo che si trattava di un contratto a termine e che in quel momento non ci sarebbe stata possibilità di rinnovo.
Sono partito per l'Inghilterra, dove mi sono specializzato nella manutenzione di appartamenti di lusso, e al mio rientro in Italia sono stato richiamato. Non ho dovuto nemmeno pensarci, nel Cdrt ero stato benissimo, per me è una grande famiglia.

Che frequenta poco, visto che è sempre sul furgone... Scherzi a parte, quanti chilometri percorre in media?
Tra i 500 e i 550 al giorno, faccio tutta la Val di Chiana, l'ultima consegna nel tragitto verso casa. Servo una quarantina di autoriparatori clienti, più officine che carrozzerie.
Prima coprivo il casentino, che era una zona ben avviata. La Val di Chiana invece è stata raggiunta dal servizio del Cdrt quando sono arrivato io, quindi c'è stato un anno di rodaggio con persone abituate a comprare non originale o presso la concorrenza. Dopo un annetto ha preso piede.

Lei come li vede i clienti del Cdrt? Finalmente più sereni dopo gli anni della Grande Crisi?
Il furgone viaggia carico, chi è entrato nell'ottica del consorzio compra solo con il consorzio (tranne poche eccezioni perché la macchina è vecchia e il costo del ricambio non vale la riparazione): su cinque giorni lavorativi, tutti i giorni o quasi consegno sempre agli stessi. 

Consegna e scappa? O c'è il tempo per un caffè?
Se ho un minuto il caffè qualche volta lo prendo, e la battuta ci scappa. Io vado d'accordo con tutti, che io sappia nessuno si è mai lamentato di me.
Entro nelle officine e nelle carrozzerie con educazione e con il sorriso, e tranne pochi casi, soprattutto chi vedo poco perché compra poco, sono gentili anche loro. Do rispetto e pretendo rispetto. Per tutti sei il corriere, ma se capita l'intoppo o l'incidente io avviso del ritardo. Qualcuno capisce e qualcuno brontola...

Il suo tratto distintivo?
Sono disponibile, soprattutto sull'emergenza. E come lo sono io lo è il promoter che segue la mia zona, Massimiliano Fognani.

Quando non è sul furgone si dedica a qualche hobby?
Mi piace andare in palestra e, qualche sera, giocare a calcetto con gli amici. E poi mi sono appassionato allo studio del vino; per ora ho fatto dei corsi di avvicinamento, ma sto studiando per diventare sommelier.
Adesso non è il momento, comunque. Sto per diventare papà...

  • Mercato: tutta Europa in netta frenata
    17 ottobre 2018 - Con il mese di settembre si archivia il terzo trimestre 2018 che si conclude con un fortissimo calo nelle vendite di autovetture nuove nel mercato dell'Europa dei 28+EFTA. Secondo i dati diffusi oggi dall'Acea, l'Associazione dei costruttori europei, le immatricolazioni di autovetture nuove nel mese di settembre 2018 sono state...

  • Bimbi dimenticati in auto? Ti avvisa Tata
    15 ottobre 2018 - Non un vero e proprio seggiolino 'anti-abbandono' - per il quale si sta aspettando l'emanazione del decreto attuativo e della relativa normativa tecnica - ma un cuscino che si annuncia altrettanto efficace. Si chiama Tata ed è un dispositivo hi-tech realizzato dalla startup italiana Filo e presentato alla Maker Faire, la fiera degli artigiani...

  • Commerciali: a settembre crollano vendite
    12 ottobre 2018 - A seguito dei rallentamenti registrati nel mercato dei veicoli commerciali (autocarri con ptt fino a 3,5t) nel corso dell'anno 2018, anche a settembre il mercato dei veicoli da lavoro ha subito un vero e proprio crollo. Secondo le stime elaborate e diffuse dal Centro studi e statistiche Unrae, l'Associazione delle case automobilistiche estere...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK