Andrea Berni (Berni Auto): "Capo Verde,
anche più bello delle aspettative"

"Capo Verde lo conoscevo per sentito dire, forse l'organizzazione così perfetta me l'ha fatto vedere sotto occhi diversi, ancora più bello di come me l'ero immaginato". Passano le settimane ma il ricordo del viaggio premio con il Cdrt in Andrea Berni è vivo come il primo giorno. E allora, in questa chiacchierata con il titolare di Berni Auto di Cascina (Pi), partiamo proprio da lì...

Con chi ha viaggiato?
Con mia moglie Stefania e nostro figlio Luca. Anche se non conoscevo nessuno fare gruppo è stato facile e bellissimo, quando siamo ripartiti conoscevo tutti e ci è dispiaciuto venire via.
Avevo già vinto il viaggio premio in Oman, non abbiamo potuto partecipare e abbiamo recuperato con Capo Verde, tutto organizzato alla perfezione.

Poi però si torna al lavoro. Ci sono novità in casa Berni Auto?
L'officina fondata da mio padre Giuseppe nel 1958 ha cambiato pelle nel corso degli anni. Quando ho affiancato papà il pensiero già correva a come avrei voluto trasformarla; ai miei 22 anni mio padre ha preferito farsi da parte e darmi una possibilità: "Stai attento, io ti guardo 24 ore su 24". Sembra una frase minacciosa, ma era il suo modo di dirmi che lui c'era. È andata bene, con un po' di fortuna e molto impegno siamo arrivati a dove siamo adesso.

Un multiservice?
Volevo offrire altri servizi oltre a quello di meccanica tradizionale. Ho aggiunto il noleggio a lungo termine all'azienda e al privato e acquisito l'esclusiva per Pisa e provincia come concessionaria Chatenet. Le minicar vanno bene, per un po' ho accarezzato l'idea di prendere l'esclusiva anche su Siena e Grosseto, ma sarebbe stato un passo troppo impegnativo. Comunque ho clienti in tutta Italia: a luglio ho consegnato ad Aprilia, in provincia di Latina, e a Genova. Come me lo spiego? Lavoriamo un po' su internet, e forse le persone ci vedono più professionali di altri perché abbiamo sempre venduto anche auto, non ci siamo improvvisati.

L'organico ha subito modifiche causa pandemia?
Eravamo in dieci prima della crisi innescata dal Covid e l'organico è lo stesso anche oggi, con me titolare unico e mia moglie Stefania in amministrazione.

Più vendita o più assistenza?
50 e 50. Lato service il mercato si sarebbe anche ripreso, dico sarebbe perché ci sono problemi logistici e di disponibilità di materiale, sia delle auto sia dei ricambi.
Siamo autorizzati Nissan ma ripariamo il circolante, dall'utilitaria all'alto di gamma. Anche l'elettrico, siamo abilitati Pes-Pav e ci arrivano vetture che altri non riparano da Grosseto, Volterra, Firenze... Grazie a Dio l'elettrico è ancora una nicchia.

Com'è la sua clientela?
Per metà privati e aziende e per metà flotte. Oltre a essere rivenditori del prodotto NLT, abbiamo convenzioni con l'80 per cento delle compagnie di noleggio: ALD Automotive, che ha acquisito LeasePlan con cui eravamo già convenzionati, e poi Leasys, UnipolRental, Alphabet; per Alphabet, che è il canale ufficiale di noleggio Chatenet, facciamo anche assistenza.
Senza falsa modestia, posso dire che abbiamo 'visto' il business noleggio in anticipo: ricordo un Dealer Day di sei anni fa, a cui ho partecipato con un mio collaboratore; per qualcuno dei presenti sembrava fantascienza, per noi era già evidente che il noleggio avrebbe preso piede e avrebbe preso piede anche in concessionaria. 

Ha visto lungo anche quando ha deciso di affiliarsi al Cdrt?
Per differenziarci rispetto alla concorrenza utilizziamo per l'80 per cento ricambi originali: la qualità è nettamente superiore, il prezzo può anche essere un po' più alto di un ricambio alternativo, ma la qualità compensa.
Quando mi hanno parlato del consorzio ho aderito volentieri perché il servizio è ottimo. Il servizio lo fa chi porta i ricambi, se chi porta è una persona valida il servizio funziona.
Come promoter noi abbiamo Marco, Marco Conti, bravissimo veramente, è grazie a lui se sono entrato nel consorzio. Le persone contano in positivo e in negativo, è quello che dico sempre ai miei ragazzi: i clienti vengono per il nome dell'azienda, ma è voi che devono riconoscere, è per voi che devono tornare. 

Stavo appunto per chiederle i punti di forza di Berni Auto…
Essere disponibili, cercare di non far ritornare il cliente per lo stesso guasto, portare rispetto a tutti nello stesso modo. E capire che il cliente ha bisogno di cuori e quadri.

  • Usato: 10 mesi consecutivi di crescita
    29 novembre 2023 - Prosegue il trend positivo del mercato delle auto usate (con dati in attesa di consolidamento) anche nel mese di settembre, che porta a 10 i mesi consecutivi di crescita: con 428.967 trasferimenti di proprietà si registra una crescita del 7,1 per cento rispetto ai 400.560 dello stesso periodo 2022 (che a sua volta aveva evidenziato un calo del...

  • Aci promuove il turismo a quattro ruote
    27 novembre 2023 - Oltre 900 gare a stagione, in 25 discipline sportive 'a quattro ruote', sotto l'egida dell'Automobile Club d'Italia. In occasione del Forum Internazionale del Turismo 2023 il presidente, Angelo Sticchi Damiani, ha ricordato come quello del turismo sia "un cardine fondante di Aci, che promuoviamo da 118 anni in ogni sua forma puntando...

  • Le più verdi tra le verdi
    24 novembre 2023 - Cinque stelle per Tesla Model S, MG 5 e Renault Kangoo e-tech, due stelle e mezzo per Mazda CX-60, Mitsubishi ASX, Alfa Romeo Tonale ibride e anche per Bmw X1 sDrive18i, l'unico veicolo alimentato a benzina sui sette messi alla prova nella quinta serie di test Green NCAP del 2023. Punteggio massimo dunque per Tesla Model S, che...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK