Carrozzeria Officina Ferrari,
ricominciare si può

Una storia che abbiamo raccontato altre volte: lui tecnico di officina, lei nell'amministrazione della stessa concessionaria. Mercedes, in questo caso, dove l'atmosfera si fa pesante al punto che Senia Spagnoli e suo marito, Filiberto Ferrari, decidono di lasciare e mettersi in proprio. Hanno 53 e 58 anni e 25 di esperienza nei rispettivi ruoli. Eccoli a Marina di Pisa nella loro Officina Carrozzeria Ferrari.

Un salto nel buio?
Non proprio, sapevamo che provare a fare da soli ci sarebbe piaciuto. E così, il 18 febbraio 2021 abbiamo aperto come Officina Carrozzeria Ferrari. Ci si era presentata una buona occasione, un'azienda di riparazione di circa 500 metri quadrati coperti e un piazzale di 250 i cui titolari, i Fratelli Pisani che Filiberto conosceva, stavano andando in pensione.
Abbiamo rilevato entrambi i rami, officina e carrozzeria, con i due dipendenti e tutte le attrezzature.

Un anno e mezzo dopo com'è il bilancio?
Non possiamo lamentarci. A Marina ci siamo solo noi, l'officina più vicina è a Tirrenia, e anche il litorale non è affollato di riparatori. In più, oltre ai clienti dei vecchi proprietari che abbiamo 'ereditato', l'ultraventennale esperienza in concessionaria ha fatto da calamita.
Certo, non ci si può aspettare i ricavi di tanti anni fa ma si mangia, e quando si riesce a pagare l'affitto, i fornitori, i dipendenti, quello che resta è un di più. Non abbiamo termini di paragone con il periodo pre-pandemia però, anche se di poco, quest'anno dovremmo chiudere con il segno più rispetto all'anno scorso.

Che giro di attività avete?
Abbiamo più passaggi di officina che di carrozzeria, dipende anche dall'entità dell'intervento. In media direi due-tre a settimana come carrozzeria, dove abbiamo un solo addetto, e cinque-otto come officina, dove le mani sono di due persone. Tendiamo a lavorare su appuntamento, ma il veicolo portato dal carro attrezzi, e il cambio olio o la batteria a terra extra ci sono sempre.

Visto il vostro passato in Mercedes, che cosa entra in Via Flavio Andò?
Sicuramente parecchie Mercedes, ma siamo riparatori multimarca ed entra un po' quello che circola: Fiat, Toyota, Nissan... dall'utilitaria al suv alla supercar, e anche qualche veicolo commerciale.
Come carrozzeria siamo convenzionati con Unipol e Vittoria, è vero che le tariffe sono un po' più basse ma i clienti arrivano e non hanno franchigie; e poi non è che con i privati puoi alzare tanto i prezzi, se no finisce che cominciano a fare il giro delle carrozzerie a caccia di preventivi finché trovano quello più conveniente.

Ricambi originali per tutti?
La nostra è un'attitudine mentale, vale per Mercedes e non solo. Ma ogni valutazione deve essere singola e prendere in considerazione il tipo di macchina, l'età, il portafoglio del cliente. C'è chi ti dice che vuole solo ricambi originali e chi ti chiede di risparmiare.
Quando compriamo originale è il Cdrt che consegna. Il servizio del consorzio lo conoscevamo già, ci siamo affiliati subito. Marina di Pisa è un po' fuori mano rispetto alle concessionarie, andare a Livorno o a Pisa per prendere i ricambi sarebbe stato scomodo e oneroso. Con il Cdrt abbiamo una consegna al giorno, un servizio molto, molto gradito. E poi, per qualunque necessità possiamo contare su Marco (Scarpi, promoter di riferimento, nda).

Per esempio chiedere assistenza alle concessionarie?
Qui sono tutti ex colleghi, giochiamo in casa, quando Filiberto ha bisogno chiama direttamente il capofficina. Fino ad oggi ha sempre trovato la porta aperta.

Come quella di Officina Carrozzeria Ferrari?
I clienti ci scelgono perché dicono che si trovano bene. Vedono professionalità, disponibilità, cortesia. E servizio: soprattutto con le persone più anziane capita spesso di fare la presa e riconsegna a domicilio. Nei paesi come il nostro, dove ci si conosce tutti, funziona il tam tam.

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

  • Tesla: richiamo per un milione di modelli
    23 settembre 2022 - Tesla richiama 1,1 milioni di auto per problemi ai finestrini. Il colosso delle auto elettriche spiega che il sistema automatico potrebbe non reagire correttamente quando incontra un ostacolo nell'alzare i finestrini. Il problema può essere risolto con un aggiornamento del software. In una lettera al gruppo californiano, l'agenzia americana...

  • Mercato EV, Italia 12esima su 14
    21 settembre 2022 - Effettiva maturità e prontezza rispetto alla mobilità elettrica. È stata impostata su questi parametri la nuova analisi di EY EV (Electric Vehicle) Country Readiness Index, che classifica i 14 principali mercati automobilistici nel mondo analizzando l'offerta, la domanda da parte dei consumatori e la regolamentazione in vigore negli Stati presi...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK