Gualdani Car Service a Capo Verde,
viaggio incentive formato famiglia

Che un autoriparatore partecipi a Service Day non è una notizia, lo diventa se è anche un habitué di Dealer Day, manifestazione dedicata ai concessionari. E questo dice molto dell'idea imprenditoriale di Giulio Gualdani che sta alla base di Gualdani Car Service. Da poco rientrato dal viaggio incentive a Capo Verde, siamo andati a trovarlo a Pergine Valdarno (Ar).

Una vacanza formato famiglia, a giudicare dalla foto...
Primo viaggio con il Cdrt e sì, sono partito con mia moglie Ilaria e Gioia, Guido, Gemma, di età compresa tra i 7 mesi e i 6 anni. Lo sottolineo perché ho visto tanta disponibilità da parte di tutti nei confronti dei nostri bambini, anche nelle escursioni. Ci siamo trovati molto bene, Alessio e Francesco (Vitali e Petrocelli, rispettivamente district manager e promoter del Cdrt, nda) hanno ben cadenzato le proposte.
Tanto relax, un clima stupendo... Siamo rimasti piacevolmente soddisfatti anche per la compagnia, le persone che hanno partecipato al viaggio hanno a che fare con i clienti tutti i giorni e sappiamo che non sempre sono facili da gestire.

Rieccoci in azienda. Che cosa dobbiamo sapere di Gualdani Car Service?
Ha iniziato mio padre Luciano nel 1975 come carrozziere. Io ci sono nato, in questa attività, è stata parte della mia vita fin da quando ero piccolo. La passione per il mondo delle auto l'ho sempre avuta, e babbo ha portato avanti la carrozzeria finché mi sono laureato - laurea triennale in gestione piccole e medie imprese - e mi ha passato il testimone nel 2014.
Alla carrozzeria ho aggiunto l'officina meccanica e la vendita di nuovo, usato, chilometro zero e auto aziendali. Siamo nella stessa sede delle origini, abbiamo 5-600 metri quadrati coperti e un piazzale esterno, ma per la riparazione serve spazio, per la vendita serve spazio.

Ha in progetto di allargarsi?
Abbiamo già acquistato una nuova area espositiva a sei chilometri da qui di 1.300 metri quadrati coperti e 3.500 di piazzale, spero di poter partire entro fine anno, sia con la vendita di vetture che di veicoli commerciali. Purtroppo la pandemia ha rallentato tutto.

Avete avuto ripercussioni sul giro di lavoro? Che numeri fate?
In realtà siamo cresciuti. Con me e mia moglie lavorano otto dipendenti, ci farebbe comodo una persona in più nel reparto vendita da cominciare a inserire e poi spostare nella nuova sede.
In attesa di potenziare questo ramo d'azienda viaggiamo su una media di 250 macchine l'anno, negli ultimi tre più usato, il più fresco possibile, che nuovo, che ancora oggi è complicato da reperire.
Lato assistenza contiamo 20-25 ingressi a settimana, esclusi i graffi e la gomma da riparare. Il parco in riparazione è un po' invecchiato, in linea con il circolante: ora ho qui auto del 2022, 2021, 2017, 2015, 2006...
Trattiamo di tutto, dalla macchina piccola (non siamo in città, non ci possiamo focalizzare su una sola tipologia) alla macchina di lusso, con una prevalenza di vetture di fascia media e medio piccola. A livello di marchi ho notato un'inversione di tendenza negli ultimi due anni: lavoriamo molto di più sulle macchine di importazione che su quelle italiane, anche se negli ultimi mesi stanno tornando.
L'elettrico? A parte il cambio della gomma nulla. Però ci siamo presi una macchina elettrica e una plug-in che offriamo per un test drive. C'è interesse, c'è curiosità.

Il noleggio la tenta?
Non abbiamo convenzioni assicurative e, per ora, nemmeno accordi con le compagnie di noleggio; però, viste anche le incertezze sulle alimentazioni, il noleggio crescerà ancora e proporlo potrebbe essere una buona soluzione. Sto valutando Compass Rent, un aspetto interessante del noleggio è che poi la macchina la ripari.

A proposito di riparazioni, spinge sull'utilizzo del ricambio originale?
Conta tanto l'anzianità della macchina, se ha più di dieci anni è difficile proporre il ricambio originale, di norma più costoso di uno di concorrenza. Con la pandemia la situazione si è fatta un po' complicata, la gente cerca di risparmiare.
Questo non vuol dire andare sulle gomme cinesi, per esempio. Al cliente che me le chiede rispondo "Io se vuoi te le monto ma poi non venirmi a cercare". In generale però il cliente si fida e lascia fare. Sulla meccanica puntiamo di più sull'originale per una questione di sicurezza e di garanzie, monti un prodotto che sai non ha nessun tipo di problema. Per la carrozzeria, meglio un faro originale che uno di concorrenza, ma un pezzo di ferro è un pezzo di ferro. Alla fine, sul totale acquisti, i ricambi originali sono il 50 per cento.

E arrivano in Via Presciano con il Cdrt?
Siamo clienti da quando il consorzio era ancora Cdr! Il fattore consegna è determinante: ordini la mattina e il pomeriggio hai il ricambio in officina. Un'altra cosa molto buona è la puntualità, sai che ci puoi contare. E poi la tracciabilità dei colli, vedo se i ricambi sono in consegna e programmo gli interventi. Purtroppo di consegne ne abbiamo una sola, la seconda aiuterebbe, tanto più che sull'originale le tempistiche si sono allungate e tenere una macchina ferma per giorni è un problema.

Altri aspetti migliorabili?
Il rapporto con alcune concessionarie. È vero che in tante strutture il magazzino è a sé rispetto all'officina ma non è facile avere collaborazione, e non solo perché sono oberate di lavoro. Cerchiamo di fare da soli investendo nella strumentazione e negli abbonamenti per la diagnosi, ma un maggiore interscambio, soprattutto in area meccanica, spingerebbe anche l'acquisto di ricambi originali.

I punti di forza di Gualdani Car Service quali sono?
Io sento quello che la gente dice: "Scelgo di comprare da te, di riparare da te, perché vedo che vi date tutti da fare, c'è disponibilità nel risolvere il problema".

  • Usato: 10 mesi consecutivi di crescita
    29 novembre 2023 - Prosegue il trend positivo del mercato delle auto usate (con dati in attesa di consolidamento) anche nel mese di settembre, che porta a 10 i mesi consecutivi di crescita: con 428.967 trasferimenti di proprietà si registra una crescita del 7,1 per cento rispetto ai 400.560 dello stesso periodo 2022 (che a sua volta aveva evidenziato un calo del...

  • Aci promuove il turismo a quattro ruote
    27 novembre 2023 - Oltre 900 gare a stagione, in 25 discipline sportive 'a quattro ruote', sotto l'egida dell'Automobile Club d'Italia. In occasione del Forum Internazionale del Turismo 2023 il presidente, Angelo Sticchi Damiani, ha ricordato come quello del turismo sia "un cardine fondante di Aci, che promuoviamo da 118 anni in ogni sua forma puntando...

  • Le più verdi tra le verdi
    24 novembre 2023 - Cinque stelle per Tesla Model S, MG 5 e Renault Kangoo e-tech, due stelle e mezzo per Mazda CX-60, Mitsubishi ASX, Alfa Romeo Tonale ibride e anche per Bmw X1 sDrive18i, l'unico veicolo alimentato a benzina sui sette messi alla prova nella quinta serie di test Green NCAP del 2023. Punteggio massimo dunque per Tesla Model S, che...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK