Marco Foggi, inAuto:
"Il Cdrt, un gruppo vero"

Una palma protesa verso il mare e i cinque volti sorridenti di Marco, Francesca, Francesco, Filippo e Matteo: la fotografia scelta da Marco Foggi, titolare di 'inAuto' insieme a Roberto Arduini, è la didascalia del suo viaggio premium a Santo Domingo. E a giudicare dal racconto che ne ha fatto al rientro in Italia, è perfetta anche per tutto il gruppo: "Un gruppo molto affiatato. È stata veramente una bella vacanza. Mi è arrivato un messaggio sul gruppo WhatsApp 'Cdrt Santo Domingo' tre minuti fa, si sta organizzando la pizza".

Succede, quando viaggi con il Cdrt. "Infatti ci siamo ritrovati tutti all'Obi Hall a Firenze per il 18esimo. Un bellissimo evento, davvero bello, e Giovanni Leone (presidente del consorzio, NdA) una persona squisita, a Santo Domingo e in tutte le altre occasioni. Ne approfitto per ringraziarlo, lui e i suoi collaboratori che sono sempre stati con noi, comprese le escursioni. Un gruppo vero".

I trenta autoriparatori in viaggio, che se lo sono aggiudicato comprando ricambi originali (per la cronaca: inAuto ha totalizzato 132.510 punti, oltre 25.000 più del secondo classificato), hanno giocato a bocce e a pallavolo, hanno visitato la Santo Domingo Coloniale e l'Isola Saona, hanno girato per il Mercato Modelo e ammirato la prima Cattedrale d'America... soprattutto hanno bandito il lavoro: "A parte l'incontro AsConAuto, è stata veramente vacanza. Prendeva poco anche il cellulare...".

Poteva stare tranquillo, Marco Foggi, dal momento che a presidiare il Service Partner Volkswagen di Terranuova Bracciolini (Ar) era rimasto il socio insieme ai sette dipedenti. inAuto dal 1996, ha "intercettato il treno Prada nella fase acuta della crisi, quattro anni fa. Lo stabilimento centrale è a 500 metri di distanza, noi siamo i riparatori di riferimento per il loro parco auto: circa 350 a noleggio più un centinaio in proprietà. Senza contare le macchine del Signor Patrizio".

Il grosso degli ingressi sono in capo a Volkswagen-Audi, "che incide per il 60-70 per cento. Siamo Volkswagen da sempre, certificati ISO, se lavori con loro certi standard li adotti, certi requisiti li hai. Della quindicina di passaggi giornalieri, sette-otto sono del Gruppo Volkswagen. Abbiamo una clientela medio-alta, che si è autoselezionata nel tempo, che guarda meno all'euro e più al servizio, alla qualità del lavoro".

Qualità che è anche scelta del ricambio originale, che arriva in Via dell'Olmo con un furgone del Cdrt: "Il preventivo parte dal ricambio originale, sempre. Poi, se proprio il cliente ha altre richieste, si va sulla concorrenza, ma il 90 per cento dei ricambi che montiamo è originale. Perché non ha mai un problema e se ce l'ha lo si risolve in concessionaria. Dai un segnale al cliente, un'altra immagine. E poi, il più delle volte, la differenza di prezzo in realtà non esiste".

  • Mercato Europa: il 2019 parte male
    15 febbraio 2019 - Dopo un 2018 in linea con l'anno precedente, in Europa (28+Efta) il trend appare peggiorare in questo inizio d'anno, visti i risultati del mese di gennaio che, secondo i dati diffusi dall'Acea, l'Associazione dei costruttori europei, fa registrare una contrazione delle vendite del 4,6 per cento nel mese con 1.226.446 autovetture nuove contro...

  • Riparazione, costi in linea con l'inflazione
    13 febbraio 2019 - Nel 2018 il prezzo delle auto in Italia è aumentato più dell'inflazione. Lo rileva il Centro Studi Promotor sulla base degli indici nazionali Istat. A fronte di un incremento del livello generale dei prezzi al consumo dell'1,2 per cento, quelli delle automobili nuove sono aumentati dell'1,89, e questo per l'effetto dell'incremento del 2,04 per cento per...

  • Ecco dove si progetterà l’auto del futuro
    11 febbraio 2019 - Formare una nuova generazione di esperti dell'automotive in grado di affrontare la sfida del momento: progettare e sviluppare sistemi intelligenti per veicoli connessi e autonomi. Con questo obiettivo nasce il Master universitario di secondo livello in Autonomous Driving and Enabling Technologies (ADBoT) su iniziativa delle Università...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK