Marco Lombardi (Carrozzeria Lombardi),
"Il Cdrt è un'azienda trasparente"

Quarant'anni e non sentirli. Non i suoi, ma quelli di 'Autocarrozzeria Lombardi' a Scarperia e San Piero (Fi), di cui Marco Lombardi è socio titolare insieme al fratello Riccardo. "Ha fatto bene a ricordarmelo, me lo segno", ha commentato nel rispondere alla mia domanda. Questa.

Festeggerete?
Eh, magari non quest'anno...

Mi racconta la storia di Lombardi?
Io e Riccardo siamo la seconda generazione in azienda. L'ha avviata nostro padre Roberto, che è del '52 ed è ancora in carrozzeria, ma il passaggio di testimone l'ha fatto. Abbiamo anche tre dipendenti, due operativi e un'amministrativa.
Non siamo sempre stati qui, è dal 2008 che abbiamo traslocato in questa sede più grande - sono 600 metri quadrati coperti e piazzale - e più innovativa, anche dal punto di vista delle attrezzature.

Avete ampliato anche l'attività?
Alla carrozzeria, che resta l'attività principale, abbiamo aggiunto il servizio gomme e la meccanica, essenzialmente legata al sinistro.

Per che giro di lavoro?
Siamo intorno alle 15 auto a settimana, noi siamo generici, quello che entra si ripara. Collaboriamo con una concessionaria Fiat di zona, che canalizza parecchio. Il resto è multimarca. E ripariamo anche veicoli commerciali fino ai 35 quintali, un segmento che però da queste parti è molto poco presente.

Convenzioni ne avete?
Con le compagnie di noleggio non più. Ne abbiamo una assicurativa con il Gruppo Generali, ma per adesso abbiamo volumi che ci permettono di escludere le flotte e di limitare gli accordi con le assicurazioni.
Perché? Rischiano di fare i padroni in casa nostra, di dettare legge. Noi cerchiamo di dare un servizio di livello, riparando in una certa maniera. Vogliamo accontentare il nostro cliente, gente di zona, vogliamo che il nostro cliente rimanga contento. Il risultato è un buon passaparola. Abbiamo seminato bene - investendo in attrezzature, cercando di dare più servizi al cliente - e questo ci ripaga. Negli anni ci siamo dati reciprocamente fiducia.

Rispetto ai ricambi qual è la politica Lombardi?
I ricambi originali sono sempre da preferire, sono un'altra cosa. Da un punto di vista estetico, di rifiniture, quelli di concorrenza rischiano di essere di un materiale più scadente.
Potendo si monta l'originale.

Che arriva in Località Petrona via Cdrt?
Quasi dall'inizio, l'anno dopo che è nato il Cdrt. Siamo diventati clienti - e mi ha fatto piacere partecipare alla festa all'Obi Hall per il diciottesimo del consorzio - innanzitutto per la consegna a domicilio dei ricambi originali. Prima li compravamo ma dovevamo andare a prenderli noi o servirci dai ricambisti che però si tenevano lo sconto.
Nel tempo abbiamo apprezzato la Ri.Ba. unica mensile, i resoconti, l'area riservata... è un'azienda che dettaglia, trasparente.
E poi con le concessionarie c'è più rapporto, c'è un rapporto migliore: quando mi è capitato di avere bisogno dell'assistenza Mercedes, di Kia, ho avuto una risposta pronta.

Come ordina i ricambi?
Gli ordini di piccola taglia principalmente per telefono, se no via mail. I magazzinieri in genere rispondono, poi ci sono ore in cui magari hanno più flusso e ci vuole più tempo, allora mandi una mail. Integra? Solo per i resi, ho paura di sbagliare.

Quanto compra?
Abbastanza da aver vinto il viaggio a Rodi! Siamo su una media di 10-14mila euro al mese.

A proposito di viaggio premio, chi parte?
Parto io. Parto io perché Riccardo in questo momento è libero sentimentalmente e i posti sono due, meglio riempirli. Vado io con mia moglie Francesca e i nostri due figli, Lorenzo di 11 e Leonardo di 8 anni.
Ho già viaggiato con AsConAuto, vado tranquillo: so che sarà una vacanza e che me la godrò.

  • Colonnine elettriche: sorpasso storico!
    23 agosto 2019 - Nel Regno Unito si registra lo storico sorpasso dei punti di rifornimento per auto elettriche rispetto alle stazioni di rifornimento tradizionali per auto a benzina. L'evento è stato sottolineato con una nota dalla Nissan, produttrice della Leaf, auto elettrica più venduta in Europa. Nell'occasione, la Casa nipponica ha evidenziato come il sorpasso...

  • Alimentazioni: lunga vita a diesel e benzina!
    21 agosto 2019 - Il punto di vista di Bosch, che è il maggiore fornitore di componentistica e sistemi automotive al mondo, sullo sviluppo a medio e lungo termine delle tecnologie di propulsione, è sicuramente molto autorevole. Attraverso la sua divisione Mobility Solutions, che fattura oltre 47 miliardi di euro all'anno, Bosch spazia infatti da piccole parti...

  • Autostrade, torna il Tutor
    19 agosto 2019 - Autostrade per l'Italia informa che la Corte di Cassazione ha ritenuto del tutto infondati i motivi per i quali la Corte di Appello di Roma in data 10 aprile 2018 aveva ritenuto che il sistema di controllo della velocità media, cosiddetto Tutor, violasse le norme relative alla proprietà intellettuale della società Craft e dovesse essere rimosso. Aspi ha già...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK