Antonio Franza (Nuova Supercar),
"Fai il tuo e fallo bene"

"Tutti vogliono pescare nello stesso secchio". Usa un'immagine davvero efficace Antonio Franza, socio titolare con la moglie Fabia di 'Nuova Supercar' a Prato, per esprimere un concetto che gli sta molto a cuore: "Fai il tuo e fallo bene, specializzati in quello".

Dov'è il problema?
Se fai telefonini fai telefonini, non la scheda, o le cover o addirittura il servizio furgone. Il problema non è allargare l'offerta, è come la allarghi. Perché una compagnia assicurativa fa la banca e viceversa? Perché sta andando nei centri di riparazione a imporre le vernici o i ricambi?

Lasciamo che l'autoriparatore faccia l'autoriparatore?
Stiamo attraversando una fase di mercato brutta brutta, non so perché l'automotive la stanno mettendo in mano a terzi. La macchina è più un servizio e non più uno status symbol. Con queste flotte, con il noleggio, ormai tutti fanno tutto. Ma è tutto tanto e precario, modello cinese.

Non in Via Liliana Rossi...
Io sono un artigiano, per me la qualità - a differenza del noleggiatore o del commerciante - viene prima di tutto. Io devo privilegiare il cliente, e il mio cliente non è l'assicurazione.
Nel mio caso specifico ho avuto l'intuito, già anni fa, di puntare anche sulla meccanica e non solo sulla carrozzeria (e sulla vendita, dove abbiamo avuto dei picchi, ma è un settore che richiede molto tempo); con la patente a punti, con le rotonde, con la tecnologia a bordo auto, i tamponamenti sono molto più lievi e il lavoro a livello assicurativo è calato tanto. Il 40 per cento del mio fatturato, un fatturato più o meno stabile, è di meccanica.

Quanti veicoli accetta mediamente?
Prima potevi accettare, ora devi prendere. Il cliente che ti dice "domenica devo andare via" vuole una risposta immediata, devi attrezzarti.
Comunque sono sui cinque, sei contatti giornalieri, multimarca.

Lei è un cliente storico del Cdrt. Monta solo ricambi originali?
Nella meccanica, dove il cliente vuole la macchina entro un'ora, devi ricorrere al ricambio compatibile. Sugli interventi programmati, invece, posso lavorare con l'originale.
Per la carrozzeria io preferisco sempre l'originale, anche perché i prezzi sono vicini, molto vicini a quelli dei ricambi di concorrenza.

Con il consorzo come va?
Sempre soddisfatto, anzi! Se ho un problema con le concessionarie, perché non riesco a contattarle o perché mi serve una consulenza tecnica, interviene il promoter, la mediazione funziona. Quello che noto, però, è che anche il Cdrt sta diventando un po' troppo commerciale...

A proposito di commerciale, dalla fiera delle attrezzature per eccellenza, Autopromotec, che cosa ha portato a casa?
Sono andato a Bologna per vedere dei tester per la diagnostica: tanti chiacchierano ma è difficile scendere nel concreto, ho finito per andare in Bosch Italia e chiedere un contatto diretto.
Ho visto tanti ragazzi giovani insieme ai genitori, mi ha fatto piacere. Quello che non capisco, invece, è che il motto oggi è "più veloci e prima". Nel nostro lavoro di artigiani la manodopera è fondamentale, la qualità è fondamentale. Ma io dico: dove volete andare?

Antonio Franza dove vuole andare?
In pensione! Dal primo agosto 2021 sarò in pensione, ma io e mia moglie abbiamo quattro dipendenti, tra cui nostra figlia che segue l'amministrazione e... sto ancora facendo dei progetti.

  • Colonnine elettriche: sorpasso storico!
    23 agosto 2019 - Nel Regno Unito si registra lo storico sorpasso dei punti di rifornimento per auto elettriche rispetto alle stazioni di rifornimento tradizionali per auto a benzina. L'evento è stato sottolineato con una nota dalla Nissan, produttrice della Leaf, auto elettrica più venduta in Europa. Nell'occasione, la Casa nipponica ha evidenziato come il sorpasso...

  • Alimentazioni: lunga vita a diesel e benzina!
    21 agosto 2019 - Il punto di vista di Bosch, che è il maggiore fornitore di componentistica e sistemi automotive al mondo, sullo sviluppo a medio e lungo termine delle tecnologie di propulsione, è sicuramente molto autorevole. Attraverso la sua divisione Mobility Solutions, che fattura oltre 47 miliardi di euro all'anno, Bosch spazia infatti da piccole parti...

  • Autostrade, torna il Tutor
    19 agosto 2019 - Autostrade per l'Italia informa che la Corte di Cassazione ha ritenuto del tutto infondati i motivi per i quali la Corte di Appello di Roma in data 10 aprile 2018 aveva ritenuto che il sistema di controllo della velocità media, cosiddetto Tutor, violasse le norme relative alla proprietà intellettuale della società Craft e dovesse essere rimosso. Aspi ha già...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK