Francesca Mungai (Stefauto):
"Stefano e Leonardo, un'istituzione"

"Il Cdrt, come tutta AsConAuto, ha una considerazione della clientela molto alta". Avrebbe potuto citare i vantaggi della consegna, il dinamismo del promoter, la facilità d'utilizzo di ARiA... Ma, a ben pensarci, Francesca Mungai, referente amministrativo di Stefauto, ha riassunto tutto in un'unica riflessione. L'abbiamo virtualmente incontrata a Campi Bisenzio (Fi).

Eletta portavoce?
Loro, i due soci titolari, hanno davvero poco tempo. Io sono qui dal 2015 ma Stefauto era nata da più di un decennio: il primo settembre del 2004 Stefano Lastrucci, storico meccanico Ford con una sua partita Iva, e Leonardo Sarti, elettrauto di grande esperienza, hanno deciso di mettersi in società. Oltre a loro e a me lavorano due meccanici. L'officina è di circa 500 metri quadrati coperti, in affitto, in una buona zona appena fuori dalla strada principale che va verso Firenze. Ma i clienti ci vengono apposta, Stefauto a Campi Bisenzio è molto conosciuta.

Ha patito il contraccolpo da pandemia?
Direi di no, anzi. Nel 2020 abbiamo avuto un incremento perché lavoriamo molto con i corrieri, che sono stati gli unici a non fermarsi mai e per quei mezzi la manutenzione era fondamentale. Per quei mezzi e per le ambulanze che, purtroppo, dovevano viaggiare: collaboriamo con le associazioni Croce d'Oro, Croce Verde, Misericordie…
Non siamo mai stati chiusi né durante il primo lockdown né nel secondo.
Anche il 2021 è in crescita. Le persone non possono fare a meno della macchina, nel momento in cui si sono rimesse alla guida hanno dovuto fare le manutenzioni ordinarie e, a volte, anche quelle straordinarie. Questo futuro non limpido non ha spinto a comprare, tanti clienti hanno preferito spendere mille euro per rifare una frizione e tenersi la loro macchinina.

Quanti ingressi registrate?
Almeno 20-25 al giorno. Siamo autorizzati Ford, che incide per un 60 per cento, ma il resto è multimarca. Offriamo i servizi di meccanica, elettrauto, gommista e revisioni in appoggio. Abbiamo appuntamenti fino a metà novembre, ma c'è comunque l'urgenza: in questa settimana ci sono arrivati tre carri attrezzi di macchine rimaste ferme e che devono essere rimesse sulla strada, e diversi furgoni che richiedono lavori grossi che smaltisci in più tempo. Dalla prossima cominceranno le gomme, già sapendo che le invernali scarseggiano.

Siete anche convenzionati con diverse compagnie di noleggio...
ALD Automotive, Program e SIFÀ. E lavoriamo con aziende che hanno furgoni di proprietà, due, tre imprenditori cinesi, in particolare, con dieci furgoni ciascuno che 'mangiano' pasticche come io mangio il pane, e fanno volume.
Tornando alle flotte in noleggio, quando la pratica è autorizzata va in pagamento, per noi è una garanzia di liquidità. In più, i driver tornano con la macchina della moglie, della mamma, del parente. Da noi un'accettazione non dura una mattinata, la velocità è tempo guadagnato; i driver sono persone che lavorano con la macchina, 'perdere' una mattinata in accettazione diventerebbe un problema.

Da clienti Cdrt, qual è la scelta Stefauto in fatto di ricambi?
Per quanto riguarda Ford solo originale, e così per le macchine in garanzia (per regolamento interno nostro). L'originale è la certezza del pezzo, paghi ma vai sul sicuro.
Il cliente con il ricambio comprato online? Stefauto è di Stefano e Leonardo. Fosse di Francesca risponderei "chiedilo al 'signor Amazon' se te lo monta", io lo respingo. Poi è vero che dipende anche dal cliente: ce n'è uno che ha la passione per le gomme e se le compra lui, ma mi porta sette macchine in riparazione, viene e paga. Il costo della manodopera in questo caso sale, è un servizio che posso dare ma a una tariffa maggiorata.

A proposito di servizio, soddisfatti del consorzio?
Io penso che siamo sempre stati Cdrt, non ne puoi fare a meno. È un servizio spettacolare, dal portale alla App (che uso io e ho scaricato anche ai meccanici che però chiedono a me). Le consegne, due al giorno, sempre in orario; i ragazzi tutti bravi, da Stefano a Marco mai avuto problemi; Claudio Landriscina un ottimo promoter, se lo si chiama risolve sempre, e poi è gentile, passa, si informa, ci aggiorna, è lui che ci ha fatto scaricare la App e spiegato il funzionamento del portale. Faccio gli ordini, chiedo i preventivi, traccio le spedizioni, tengo d'occhio lo scadenzario, se ho un reso controllo le notifiche per vedere se è stato approvato… Per come lo uso io, e lo uso tanto, ARiA funziona davvero bene.
Il Cdrt, AsConAuto, ha una considerazione della clientela molto alta.

Anche le concessionarie? Sono disponibili a fornire assistenza quando necessario?
Le rispondo con un esempio: con le flotte devi aspettare che il lavoro venga autorizzato dalla società di noleggio. Anche se non ordino ma chiedo il codice a me lo danno sempre (cosa che non fanno per esempio con i ricambisti).

È il buon nome di Stefauto?
Gliel'ho detto: a Campi siamo conosciuti, Stefano e Leonardo sono un'istituzione.

  • Bicicletta salvavita
    3 dicembre 2021 - 205.000 decessi evitabili, 1.257 solo in Italia, rafforzando la mobilità urbana in bicicletta fino ad azzerare, entro il 2050, gli spostamenti in auto in città. Lo sostiene la Colorado State University in una ricerca pubblicata su Environmental Health Perspectives che ha stimato l'impatto del ciclismo urbano nella fascia d'età 20-64...

  • Mercato Italia: novembre ancora in rosso
    1 dicembre 2021 - Di fronte alle prospettive di crescita dell'economia superiori alle attese, il mercato dell'auto va contromano e continua a perdere, mese dopo mese, migliaia di veicoli nuovi, mentre restano per strada milioni di vetture vecchie e inquinanti. A novembre non si ferma l'emorragia delle immatricolazioni, che con 104.478 unità registrate segna...

  • Euro Ncap, gli Adas nel mirino
    29 novembre 2021 - Per la prima volta il focus Euro Ncap sono stati gli Adas più diffusi utilizzati in autostrada. A partire da Highway Assist, che aiuta il conducente a mantenere una velocità costante, una corretta distanza di sicurezza e il veicolo al centro della corsia, facendo agire contemporaneamente il sistema Adaptive Cruise Control con il sistema di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK